Condizioni generali d'uso

1) Presupposti generali all'atto dell'iscrizione.

1.1 - il presente documento definisce il rapporto tra l'utente e il portale Persoperperso, nel complesso delle attività che lo compongono, rispondenti ad obiettivi specifici ben determinati e globalmente denominati servizi, e subordina l'uso degli stessi alla sussistenza delle condizioni di seguito stabilite.

1.2 - l'iscrizione alle attività del sito Persoperperso, subordinata all'accettazione dei presupposti indicati nel presente documento, è considerata come esplicito consenso alle condizioni stabilite dal momento cui si comincia ad usufruire dei servizi offerti e costituisce un accordo legalmente vincolante tra le parti.

1.3 - l'iscrizione al circuito implica l'accettazione del presente documento, nonché quanto definito nel modulo che regola il trattamento dei dati personali secondo le vigenti disposizioni di legge, e dà diritto ad usufruire ed a partecipare, in qualità di utente, ai servizi ed alle attività offerte dal portale persoperperso, di seguito denominato PxP.

1.4 - i servizi offerti da PxP agli utenti iscritti, di seguito denominati membri della community, sono del tutto gratuiti, ovvero non implicano alcun costo od onere né produrranno alcuna pretesa di carattere finanziario.

1.5 - l'utente ha la facoltà di cessare la fruizione dei servizi offerti dal PxP in qualsiasi momento senza l'obbligo di alcuna notifica, o di richiedere la definitiva cancellazione dalla qualità di utente, acquisita all'atto dell'iscrizione, dalla community del PxP tramite formale comunicazione alla direzione, di seguito denominata staff; ciò implicherà l'interruzione dei servizi offerti e la tacita rinuncia ai diritti acquisiti in qualità di utente ed a eventuali bonus maturati nel corso delle attività nel PxP.

2) Ai fini dell'ammissione e per la sussistenza della qualità di utente è richiesta:

. l'età legalmente prevista, ai sensi delle leggi del paese in cui si è residenti o da cui si accede o si usufruisce dei servizi offerti dalla piattaforma PxP, per stipulare un contratto vincolante;

. la capacità giuridica, senza alcuna restrizione espressa dalla legge competente del paese in cui si è residente che limiti od in qualche modo legalmente inibisca l'uso e la fruizione dei servizi proposti dal PxP;

. la titolarità in qualità di legittimo proprietario dei beni proposti per la pubblicazione all'interno del PxP.

3) Ai fini della pubblicazione gli oggetti devono risultare:

. autentici;

. leciti, ai sensi delle Leggi e normative vigenti e non sottoposti ad alcuna restrizione di autorità giudiziaria;

. valutati tenendo conto del reale valore di mercato;

. tangibili, ovvero la cui cessione non implichi trasferimenti digitali, riconducibili ad attività assimilabili al cosiddetto "file sharing", ovvero la condivisione di file all'interno di reti telematiche;

4) Procedure di funzionamento delle attività all'interno del portale:

4.1 - all'interno del PxP si assume come forma di scambio ed unità di misura il "Valore", per il quale si applica il seguente rapporto di equivalenza: 1 Valore = 1 Euro.

4.2 - effettuata la registrazione, il sistema assegna all'utente un "bonus iscrizione" di 25 (venticinque) Valori, allo scopo di renderlo fin da subito operativo all'interno del circuito del PxP.

4.3 - il numero massimo di oggetti che il singolo utente può inserire nel PxP è di 30 (trenta) unità, e ciascun oggetto può permanere in stato di pubblicazione per un tempo massimo di 90 (novanta) giorni, trascorso il quale verrà automaticamente rimosso dal PxP.

4.4 - è altresì riconosciuto all’utente un “bonus inserimento” di 5 (cinque) Valori per ciascuno dei primi 15 (quindici) oggetti al momento della pubblicazione.

4.5 - i Valori maturati da ciascun utente, nel corso dello svolgimento delle attività, sono spendibili esclusivamente all’interno del PxP e sono da intendersi non cedibili né trasferibili autonomamente tra gli utenti.

4.6 - l’utente che intende inserire il proprio oggetto all’interno del PxP, comunicherà gli estremi della proposta che sarà opportunamente esaminata dallo staff, il quale, qualora ritenga mancanti i requisiti richiesti, senza l’obbligo di comunicazione alcuna, si asterrà dal procedere alla pubblicazione dello stesso.

4.7 - a seguito della pubblicazione, l’oggetto è prenotabile da un utente interessato, se in possesso dei Valori richiesti per l’acquisizione dello stesso. Ad avvenuta prenotazione, i Valori impegnati verranno immediatamente ed automaticamente decurtati dal sistema PxP dal conto Valori dell’utente che ha avviato la procedura di richiesta dell’oggetto.

4.8 - l’utente che intende reperire un oggetto non presente nel PxP, potrà stimolarne l’offerta tramite un annuncio contenente le caratteristiche del bene cercato che, qualora ritenuto ammissibile dallo staff, sarà pubblicato nell’apposita sezione, consentendo pertanto agli utenti interessati di proporre quanto richiesto, secondo i consueti meccanismi previsti dal presente documento.

4.9 - i tempi previsti per definire una transazione sono stabiliti in giorni 15 (quindici) che intercorrono tra il momento dell’avvenuta richiesta di prenotazione e quello della ricezione dell’oggetto, salvo comunicazione allo staff, comprovanti giustificate motivazioni.

4.10 - lo staff comunicherà alle parti, di seguito denominate acquirente e cedente, il numero di prenotazione assegnato dal sistema PxP ed inoltrerà i rispettivi recapiti e-mail, in modo tale da consentirne un immediato contatto.

4.11 - le parti sono libere di stabilire le procedure ed i criteri di svolgimento della transazione, ovvero concorderanno le modalità di rimborso delle spese e preferenze di spedizione per il recapito dell’oggetto.

4.12 - l’acquirente, ricevuto l’oggetto, è tenuto a dare immediata comunicazione allo staff servendosi degli appositi strumenti messi a disposizione dal PxP, il quale, ad avvenuta conferma, provvederà ad accreditare al cedente i Valori maturati.

4.13 - il cedente non potrà vantare nei confronti dell’acquirente alcuna pretesa di corrispettivo per quanto ceduto, rinunciando altresì a qualsiasi futura forma di rivendicazione per qualunque oggetto trasferito.

4.14 - Il cedente è legittimato a richiedere il rimborso delle spese sostenute relative alla spedizione dell’oggetto prenotato. Eventuali pretese eccedenti tali spese, che sottintendano evidenti scopi di lucro, sono inammissibili e perseguibili dallo staff del PxP.

4.15 - conclusasi la transazione, l’acquirente ha facoltà di esprimere un commento sull’operato del cedente, utile ad evidenziare in futuro il grado di correttezza della condotta dell’ utente.

Specifiche dei meccanismi delle operazioni.

5) Pubblicazioni:

5.1 - la proposta per la pubblicazione, inserita attraverso il modulo preposto, contenente l'elenco delle categorie (per specie), può essere corredata da una o due foto idonee atte ad indicare lo stato d’uso e le caratteristiche dell’oggetto, congiuntamente ad una dettagliata descrizione delle sue specificità, quali marca, tipo ed ogni altro elemento in grado di evidenziarne le intrinseche peculiarità.

5.2 - al momento dell’invio della richiesta di pubblicazione di un oggetto, il cedente, oltre che a fornire una chiara descrizione dello stesso, ha l’obbligo di quantificare in Euro la richiesta di rimborso delle spese sostenute per la spedizione, nonché ha la facoltà di indicare eventuali preferenze di modalità di esecuzione della stessa.

5.3 - lo staff, al momento della richiesta di pubblicazione, valuterà la liceità dell’oggetto ed il Valore attribuito, nonché la congruità delle spese sostenute per la spedizione richieste che, se ritenute lecite, ovvero non celanti scopi di lucro, provvederà a dar seguito alla stessa.

5.4 - eventuali difformità di qualsiasi genere, riscontrate successivamente alla pubblicazione di quanto esposto, devono essere celermente rettificate dall’utente cedente attraverso l’apposito modulo preposto per la modifica relativo al bene esposto.

5.5 - l’utente ha la facoltà di apportare eventuali modifiche postume dall’avvenuta esposizione, a condizione che lo stesso non sia già stato prenotato da altri utenti, ed è consentita inoltre la riformulazione della richiesta di Valori espressa in fase di pubblicazione, ammesse dal sistema PxP solo se risulterà ridotta rispetto all’importo iniziale.

5.6 - non è consentito richiedere pubblicazioni che propongano gruppi di oggetti al fine di essere in seguito ceduti singolarmente, ovvero la piattaforma del PxP intende ogni offerta un’unica transazione, salvo casi particolari ed espresso consenso da parte dello staff.

5.7 - l’utente ha la possibilità di rimuovere l’oggetto inserito, a condizione che lo stesso non sia già stato prenotato da altri utenti, e ciò comporta, se il numero degli oggetti esposti è inferiore od uguale a 15 (quindici) unità, la decurtazione del bonus di inserimento maturato dal conto Valori personale. L’eventuale rimozione di un oggetto già prenotato è ammessa esclusivamente per giusta causa a discrezione dello staff.

5.8 - l’utente ha la possibilità, all’atto della richiesta di pubblicazione ed in fase di modifica di un oggetto, di indicare l’utente a cui è riservato lo stesso; tale condizione ha una durata di 24 (ventiquattro) ore, tempo oltre il quale l’oggetto tornerà disponibile per tutti gli utenti.

6) Prenotazioni:

6.1 - lo staff, non ricevendo alcuna comunicazione sugli sviluppi della prenotazione dalle parti coinvolte, oltre la durata prevista dal presente documento, provvederà alla sospensione della stessa per ennesimi 15 (quindici) giorni; trascorso tale restante periodo, perseverando le medesime condizioni, l’oggetto relativo verrà definitivamente rimosso dalla pubblicazione; in tali circostanze saranno automaticamente decurtati eventuali “bonus inserimento” al cedente e non saranno reintegrati i Valori impegnati all’acquirente.

6.2 - la richiesta di anticipato annullamento della transazione sarà accolta ed eseguita a cura dello staff non prima del terzo giorno dalla data di prenotazione solo nei seguenti casi:

. per comunicazione da entrambe le parti, in assenza di intesa: in tali casi l’annullamento della transazione comporterà il ripristino della situazione ante-prenotazione;

. per comunicazione da una delle parti, indicanti comportamenti scorretti della controparte: in tali casi ciò comporterà eventuali ulteriori provvedimenti ad insindacabile giudizio da parte dello staff;

Altresì, si specifica quanto segue:

. nel caso in cui l’utente scorretto fosse il cedente, verrà rimosso l’oggetto in questione e decurtati gli eventuali bonus acquisiti al momento della pubblicazione dello stesso.

. nel caso in cui l’utente scorretto fosse il l’acquirente, non saranno riaccreditati i Valori impegnati al momento della prenotazione dell’oggetto stesso.

6.3 - la domanda di accredito Valori da parte dell’utente cedente in mancanza di comunicazioni dell’acquirente della conferma di avvenuta ricezione, sarà respinta se richiesta prima dei 15 (quindici) giorni previsti di norma per definire una transazione, in quanto preclude alla controparte la possibilità di esprimere l’eventuale commento sull’affidabilità del ricevente.

7) Responsabilità e sanzioni:

7.1 - lo staff effettua un continuo monitoraggio sull’andamento delle operazioni, e si riserva la facoltà di intervenire al manifestarsi di eventuali condotte non consone al presente documento, a garanzia dei principi che lo regolano e a tutela della community.

7.2 - qualunque comportamento o attività incompatibile secondo quanto stabilito nel presente documento sarà opportunamente vagliata da parte dello staff, che potrà disporre la sospensione dell’account o la sua definitiva espulsione dal circuito con conseguente rimozione dei contenuti esposti ed azzeramento del conto Valori.

7.3 - l’utente è tenuto a comunicare immediatamente qualsiasi violazione della sicurezza od uso non autorizzato delle credenziali di accesso personali, e si fa carico di mantenere le stesse protette e strettamente confidenziali.

7.4 - l’utente, all’atto della registrazione accetta di essere l’unico responsabile, nei confronti del PxP e dei membri della community, di ogni attività intrapresa nel corso della fruizione dei servizi offerti, e ne risponde personalmente, civilmente e penalmente; a tal fine l’utente dichiara e garantisce di sollevare lo staff del PxP da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le ragionevoli spese legali, che possa originarsi in relazione all'utilizzo dei servizi offerti dal PxP.

7.5 - l'utente autorizza la divulgazione all’interno del circuito del PxP, di foto e di contenuti previsti nella fruizione dei servizi offerti; in particolare, autorizza lo staff del PxP alla pubblicazione anche all’interno di strumenti di comunicazione "in tempo reale", quali messaggi istantanei, chat, forum, blog ed altri mezzi attualmente ed in seguito implementati dal PxP, assumendosene tutte le responsabilità e sollevando completamente e irrevocabilmente lo staff del PxP da qualsiasi responsabilità in oggetto che derivi da informazioni o contenuti non conformi alle normative vigenti. Si specifica inoltre a tal proposito che lo staff del PxP non può garantire o comunque assicurare la veridicità o la correttezza dei contenuti pubblicati.

7.6 - l'utente è consapevole e accetta la condizione che tecnicamente è possibile da parte dello staff del PxP, che comunque non si avvarrà di tale opportunità, di accedere a qualsiasi informazione inserita, incluso eventuali contenuti privati previsti nelle sezioni ad essi dedicate.

7.7 - Ai fini del raggiungimento degli obbiettivi preposti da PxP e per mantenere la dovuta trasparenza delle operazioni personali effettuate dai membri della Community, non è consentito creare account multipli riconducibili al medesimo utente; eventuali particolari esigenze dovranno essere preventivamente comunicate ed approvate dallo staff.

7.8 - non è consentito, in alcuna forma, sollecitare per finalità commerciali qualsiasi membro della community del PxP.

7.9 - non è consentito, in alcuna forma, l’utilizzo dei dati personali dei membri della community, (considerando anche l'account prescelto da ogni utente in fase di registrazione) acquisiti durante la fruizione dei servizi offerti per scopi esterni alle finalità del PxP.

7.10 - lo staff non si assume alcuna responsabilità nei rapporti che intercorrono tra gli utenti e, nei casi ritenuti opportuni, si riserva di adire le vie legali e di informare in presenza di illecito le autorità competenti in merito alle circostanze verificatesi; in tal caso lo staff del PxP si riserva il diritto di comunicare alle stesse ogni informazione utile in suo possesso, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria sulla privacy.

8) Avvertenze:

8.1 - Il presente documento è suscettibile di successive implementazioni e di ulteriori modifiche, essendo PxP un progetto in costante rinnovamento alimentato dall’esperienza e dai contributi dei membri della community e da esigenze di sviluppo collettivo, al fine di fornire una piattaforma in grado di offrire servizi sempre più validi ed efficienti.

8.2 - lo staff del PxP, nelle ricorrenti modifiche al presente documento, notificherà la presenza di aggiornamenti a tutti i membri della community rendendo immediatamente disponibile la consultazione della nuova versione che sostituirà integralmente ed in ogni sua parte la precedente, ed implica l’accettazione dello stesso da parte dei membri per il prosieguo dello stato di utente.

8.3 - l’utente riconosce ed accetta che la forma e la natura dei servizi offerti da PxP possono variare senza alcun obbligo da parte dello staff di motivarne le ragioni, né di notificarne preventivamente le modifiche adottate.

8.4 - l’utente riconosce ed accetta che l’utilizzo dei servizi offerti successivamente alla pubblicazione delle versioni aggiornate del documento, implicano l’accettazione e la conferma dello stesso.

8.5 - l’utente riconosce ed accetta che PxP può interrompere in maniera temporanea o permanente la fornitura dei servizi offerti ad esclusiva discrezione e senza alcuna comunicazione a causa dovuta o forzata, e non si assume alcuna responsabilità qualora per motivi accidentali si verifichino perdite dei contenuti esposti dall’utente e quanto altro ad egli riconducibile.

8.6 - l’accettazione del presente documento implica quanto definito ed approvato in fase di registrazione ed implica l’accettazione del consenso al trattamento dei dati personali, in particolare l’utente autorizza esplicitamente lo staff ad inoltrare il personale recapito e-mail, ai soli fini dell’espletamento delle transazioni in corso.

8.7 - l’utente riconosce ed accetta di utilizzare il PxP ed ogni servizio ad esso associato senza alcun fine di lucro personale, o genericamente senza alcuna finalità commerciale palese od occulta, includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la proposta dell'accesso al sito del PxP od a qualsiasi suo servizio offerto su altri siti web per finalità pubblicitarie o allo scopo di ottenere contributi o ricavi in genere.

8.8 - lo staff del PxP si riserva il diritto (ma senza alcun obbligo) di decidere se gli oggetti proposti si conformino con i requisiti previsti o che violino in qualche forma il presente documento e può rimuoverli in qualsiasi momento, senza previo avviso e ad sua esclusiva discrezione.

8.9 - qualunque contestazione relativa al saldo del proprio conto Valori, sarà presa in considerazione ed analizzata dallo staff del PxP entro e non oltre un termine di 15 (quindici) giorni dalla data dell'operazione a cui si fa riferimento.

8.10 - la mancata adesione ad una qualsiasi delle seguenti condizioni costituirà una violazione del presente documento ed è perseguibile dallo staff del PxP, secondo quanto previsto dallo stesso.

8.11 - Il sistema PxP non fornisce attualmente traduzioni della versione del presente documento in altre lingue, per cui il contratto in essere tra le parti risulta disciplinato dall’attuale esposizione in lingua italiana.

8.12 - per qualunque controversia che dovesse insorgere e per tutto quanto non espressamente contemplato nel presente documento, si applica quanto definito dalle norme delle vigenti leggi italiane.

Lo staff

Revisione del 02/07/2010